L’associazione SPAZIODANZA, sotto la direzione artistica di Momi Falchi,  ha iniziato la propria attività negli anni 80 come compagnia di produzione, successivamente si è aperta alla formazione e infine all’organizzazione di rassegne, festival e cantieri. La disponibilità al cambiamento, alla progettazione creativa è costitutiva della sua attività e considerata assolutamente ineludibile. Attualmente produce, organizza, diffonde danza contemporanea a Cagliari e in Sardegna, in collaborazione con vari artisti e compagnie.La sua attività si caratterizza per l’interesse verso il linguaggio della danza contemporanea nella sua accezione specifica di ricerca e sperimentazione che, pur centrando nel movimento e nel corpo la propria attenzione, si pone in relazione con altri mezzi espressivi e linguaggi artistici

Dal 1995 programma la rassegna  AUTUNNO DANZA, che nel 2013 è arrivata alla sua diciannovesima edizione. Nel corso degli anni sono state ospitate le maggiori compagnie italiane di danza contemporanea italiane:  E.COSIMI, M.ABBONDANZA, A.BERTONI, A.BORRIELLO, A.VIDACH, M. MORICONE, G.ROSSI, R.CASTELLO, R.GIORDANO, BALLETTO CIVILE, KINKHALERI,  M.FRANCIA, ALINE NARI, T.WEIKEL, C.SAGNA, LUCIA LATOUR, ORNELLA D’AGOSTINO, DEJA DONNE, V. SIENI, MK, F. FOSCARINI, S. BERTOZZI, A. TAGLIARINI, A. SCIARRONI e straniere quali BILL YOUNG (USA), SEBASTIAN PRANTL (AUSTRIA), THOMAS LEBRUN (FRANCIA), BEN DUKE (GB) l’associazione giapponese 4th SKIN ARTS NETWORK, GYOHEI ZAITSU (GIAPPONE), TERESA RANIERI (PORTOGALLO), BLICKE (FRANCIA), VERONICA CENDOYA (CATALOGNA), PAOLO FOSSA (GERMANIA). 

Autunno Danza è il luogo dove le arti si incontrano, si confrontano, dialogano, esplorando la creatività in tutti molteplici aspetti e scavalcando categorizzazioni rigide e separate. 

Dall’estate 2011 Spaziodanza collabora con l’associazione Ticonzero per l’organizzazione del festival estivo SIGNAL CANTIERI a Sadali ed Esterzili. 

Svolge attività formativa per i giovani e dal 2007 all’interno della scuola pubblica presso il Liceo Classico Siotto Pintor con laboratori finalizzati alla promozione e divulgazione della danza contemporanea. 

Ha prodotto numerosi spettacoli che sono stati rappresentati in varie rassegne nazionali quali MEDIASCENA Roma, VIAGGIO IN ITALIA Sant’Anna Arresi, FESTIVAL DI TEATRODANZA Cagliari, SA FERULA, DANCE UND TANZ Roma, UN’ISOLA IN FESTIVAL, i programmi della RAI MAESTRALE e PERSONAGGI ED INTERPRETI e all’estero a Parigi, Strasburgo, Praga, Cracovia e Tallin.

Per la sua attività SPAZIODANZA ha ricevuto contributi da: COMUNE DI CAGLIARI  Ass, alla Cultura; PROVINCIA DI CAGLIARI Ass. ai Beni Culturali, REGIONE SARDEGNA Ass. alla Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Spettacolo; MINISTERO DEI BENI CULTURALI.